• di Enzo
  • 16 giugno 2021
  • News

Un sito istituzionale ma non troppo

E così il Club Libera Impresa ha il suo sito. Non si può certo dire che sia stata una decisione affrettata. Vi arriviamo dopo oltre vent’anni. Ora, non è interessante interrogarsi sui motivi di quel che si potrebbe tranquillamente definire un ritardo.

Siamo giunti a questa decisione dopo più momenti di riflessione fra noi. In parte ci è sembrato un passaggio inevitabile, quasi un biglietto da visita, una modalità efficace di presentarci e, di conseguenza, accendere il motore di veicolo che viaggia rapido per incontrare e farci incontrare. Insomma, il minimo se si vuole stare sulla terra dandoci una forma stabile.

 

E il fatto di poter raccontare di esserci all’interno di un sito contribuisce all’esperienza di dare una forma stabile e ordinata al club. Il concetto di biglietto da visita porta nella direzione del classico sito istituzionale. E questo va benissimo. Ma non spiega tutto.  

 

CONOSCERE E FARSI CONOSCERE

 

Nel nostro tentativo, il sito vorrebbe caratterizzarsi come quell’ambiente dove far emergere il cammino che il club sta facendo. Un ambiente di comprensione della realtà, di costruzione e ricostruzione nel dialogo fecondo. Anche di recupero di quel che accaduto negli anni precedenti e che hanno arricchito la nostra storia. Fatti riletti alla luce di questo presente. E perciò non più accadimenti di ieri o l’altroieri, piuttosto accadimenti di memoria che riaccadono.  

 

Con il sito ci preme lasciare traccia di quel che siamo, di quel che pensiamo e di come ci attiviamo per mantenere vive le ragioni del nostro ritrovarci. E per incontrare. La rete è uno strumento chiave per  conoscere e farsi conoscere. Per iniziare a coltivare, anche in Internet, un percorso di relazione tra imprenditori che desiderano condividere i propri pensieri e la propria esperienza. Suggerendo e ascoltando. Lasciandoci colpire e provocare dalle domande che emergono dalla vita quotidiana intensamente frequentata.

 

Il sito è uno strumento in più e pertanto un’occasione da cogliere per poter crescere insieme. Per poterci confrontare con tutto il mondo dell’impresa. Come a dire: “Io sono questo, tu questo”. Si tratta del beneficio che si ricava dalla relazione. Dal pensiero che fluisce e che continuamente si raffina nei dialoghi. Lo vediamo bene negli incontri che periodicamente il Club propone e sarebbe molto interessante che questo sito riuscisse a comunicare proprio quel tratto distintivo che caratterizza l’impegno del nostro esserci e ritrovarci.

 

UNO STRUMENTO “REALE” CHE MISURA L’ISTANTE

 

Viviamo un tempo di grande complessità nel quale si fatica a raccogliere informazioni, indicazioni, individuare prospettive certe che abbiano una durata ragionevole. Questa situazione, se possibile, rende ancor più necessario poterci avvalere di un ambito di riflessione, di testimonianza, di scambi di pensieri, anche di preoccupazioni come di soddisfazioni.

 

Ecco perché il tentativo è quello di animare un ambiente “reale” e non “virtuale” secondo la narrazione classica. Oggi la realtà passa anche dalla rete. È reale tutto ciò che ti coinvolge con il pensiero e con l’azione. Un sito, inteso nella prospettiva di luogo incisivo, dentro le circostanze, ambito vivo e vivace, è un posto dove darsi appuntamenti concreti. Per riguadagnare e arricchirci di quel che preme, incalza. Uno strumento contemporaneo che misura l’istante.    

 

La pandemia ha reso evidente al Club l’importanza dell’ incontro con gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. I WEB CLUB sono stati e sono, date le circostanze, l’opportunità di alimentare la nostra amicizia dentro l’urgenza di un accadimento inatteso e denso di incognite.

 

In tal senso il sito si riallaccia direttamente a quell’esperienza. Con caratteristiche sue proprie. Ovvero: riprende, dilata e rende più disteso il racconto di ciò che facciamo e quel che ci preme costruire.  

 

IL FILO ROSSO DELLA NOSTRA STORIA

 

Dunque, se siamo arrivati adesso a questo passaggio non banale – e cioè un esserci non tanto per… esserci – vuol dire che ne abbiamo avvertito l’esigenza in questa fase del percorso di crescita del Club. Definirlo come una scelta di avviare un progetto di comunicazione nel solco della strategia non crediamo rispecchi nella sostanza la natura del Club. Questa è sicuramente un’iniziativa che attiene alla comunicazione ma, probabilmente, esprime ancora una dimensione misurata, diremmo artigianale. Ecco: strategicamente artigianale. Con i suoi obiettivi da raggiungere anche ambiziosi, certo. Quelli di affermare il valore della dimensione espressiva, della comunicazione di una personalità, di un ambito relazionale che esalti dell’io che muove e si muove. Obiettivi che rimandano, in ogni caso, al filo rosso della nostra storia.

 

 

UNA NUOVA PICCOLA GEOGRAFIA DEL LAVORO

 

Il sito dell’Associazione Libera Impresa si propone come l’ambito dell’esplicito. Del dire qualcosa che rimane. Che si riprende. Che torna sempre come novità.

 

Sarebbe bello che il sito riuscisse a vivere come piazza brulicante di personalità. Che sappia delineare una nuova piccola geografia del lavoro attraverso voci, racconti, testimonianze che dicano di un’amicizia in divenire, che costruisce. Un punto di riferimento autentico per le persone che fanno le imprese.

 

Un sito che si situa.  

× Attenzione! Testo dell'errore